Rustico Casale a Coassolo - Borgata Vietti
In posizione panoramica e immersa nel verde della tranquilla Borgata Vietti, nel comune di Coassolo Torinese, proponiamo in vendita un caratteristico rustico, libero su quattro lati, con ingresso indipendente, giardino privato e posto auto con accesso carraio dalla strada principale.
L’immobile, disposto su più livelli, conserva il fascino autentico delle abitazioni rurali di un tempo. Va precisato che, come tipico di questo genere di costruzioni, gli ambienti non sono collegati internamente: ogni stanza è accessibile dall’esterno tramite un balcone-ballatoio, che funge da collegamento tra i vari ambienti.
Al piano terra troviamo un’antica cantina con pavimento in terra battuta, utilizzata in passato per la conservazione di mele, formaggi e vino. Accanto è presente un bagno ristrutturato in epoca più recente, completo di antibagno, boiler e vasca, sebbene privo di finestra. Proseguendo, si accede a una cucina abitabile e a una camera, anch’esse riviste in tempi più moderni rispetto alla struttura originaria. A fianco della cucina si trova un locale cantina attualmente utilizzato come deposito, mentre sempre sullo stesso livello è presente un ulteriore vano sgombero, rimasto in stato originale.
Salendo tramite scala esterna si raggiunge il primo piano, dove il balcone in cemento permette l’accesso a una camera da letto in stato originale e a due ulteriori camere: una parzialmente ristrutturata.
In corrispondenza del bagno del piano terra si trova un ripostiglio esterno, affiancato da due locali ad uso sgombero in stato originale, situati proprio sopra la prima cantina.
Nella parte più antica del fabbricato si trova il prolungamento del balcone in legno, anch’esso originale, dal quale si accede a un ulteriore vano posto sopra il locale sgombero del piano terra e al sottotetto.
Il solaio è suddiviso in vari locali e si presenta con tetto in lose e pietra a vista. Le condizioni generali del tetto sono buone, ma necessitano di ristrutturazione.
Gli infissi presenti sono in vetro singolo per la maggior parte della struttura. Il riscaldamento è autonomo a stufa, l’immobile è già allacciato alla rete fognaria e alla rete idrica dell’acquedotto di Coassolo, mentre l’impianto elettrico risulta presente ma attualmente disattivato.
A completare la proprietà vi è un giardino privato con accesso carraio dalla strada principale, un pozzo e un locale ad uso legnaia, che in origine era un antico forno per il pane.
L’immobile si presenta con alcuni ambienti già abitabili, come la cucina, il bagno e una camera, mentre il resto necessita di interventi di ristrutturazione per essere reso abitabile.
Ti interessa visionare l'immobile?